Come posso esserti utile?
Ti offro consulenza direzionale d’impresa per identificare la migliore strategia di mercato e di relazione con i tuoi stakeholder: clienti, collaboratori e partner.
Con la formazione alleno il tuo team a comunicare in modo più chiaro e collaborativo, tagliando i costi nascosti dovuti agli errori di comunicazione.
Consulenza strategica di marketing
Identifichiamo il modello di business e la strategia più efficace per differenziarti e raggiungere i tuoi obiettivi.
Progetti di comunicazione d’impresa
Brand identity, copy, sito, email: comunica in modo originale, coerente e con risultati misurabili.
Corsi di formazione e webinar
Perfeziona le tue abilità nel curare le relazioni con i clienti interni ed esterni.
Speaker
in eventi
e conferenze
Porto ispirazione al tuo pubblico raccontando di marketing e relazioni commerciali.
Quali obiettivi vuoi raggiungere?
Raccontameli
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare."
Seneca
Con chi collaboro?
Amo lavorare con chi mette le persone al primo posto, crede in valori come il rispetto e la
collaborazione e vuole crescere generando benessere condiviso, non solo soldi.
Piccole e medie
aziende
Affianco il top management per definire e realizzare una strategia di mercato distintiva.
Medie e grandi
aziende
Aiuto il personale ad aggiornare le competenze, stimolo la loro voglia di crescere e fare squadra.
Enti di formazione e associazioni
Collaboro come docente e speaker per corsi ed eventi aziendali, interaziendali, e universitari.
Ti serve consulenza o formazione per vincere le tue sfide commerciali?
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Quali sono le mie specializzazioni?
Ecco le aree tematiche su cui offro consulenza, formazione e interventi in eventi. Contenuti e percorsi sono sempre progettati su misura, in base agli obiettivi, al pubblico e alla durata, per garantire esperienze utili e coinvolgenti.
Marketing
- marketing B2B
- strategia digitale
- branding e differenziazione
- marketing relazionale
- relazione con il cliente e reclami
- customer o guest experience
Comunicazione
- email e scrittura professionale
- comunicazione in azienda
- comunicazione e leadership
- assertività e intelligenza emotiva
- comunicazione per la vendita
- neuromarketing e persuasione
Stai cercando un consulente o un docente qualificato su questi temi?
Formazione: cosa apprezzano i partecipanti dei miei corsi?
Cerco sempre di rendere ogni partecipante protagonista di un’esperienza coinvolgente e divertente.
Giochi, esercitazioni e casi aiutano a capire e a mettere subito in pratica. Lavoro per migliorare le competenze e gli atteggiamenti, non per finire un programma.
Stai cercando una formatrice esperta?
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comunicazione
Dicono di me
Se è arrivato il momento di comunicare al tuo pubblico chi sei in modo efficace e diretto, ti consiglio vivamente di rivolgerti a Patrizia Menchiari. Il suo approccio pratico e la dedizione che mette in ogni progetto la rendono un valore inestimabile per qualsiasi iniziativa di comunicazione e marketing strategico. Se hai smarrito la direzione, Patrizia è in grado di guidarti nel ritrovarla. Lavorare con lei è stata un’esperienza profondamente arricchente dal punto di vista professionale e umano.
Daniela Busà
Imprenditrice e consulente export
Ho conosciuto Patrizia tanti, tanti anni fa ed il suo entusiasmo nella formazione è sempre andato aumentando. Carismatica ed empatica, trasmette valori di successo in modo elegante ed efficace. Apprezzata ad ogni livello aziendale, sa raggiungere l’obiettivo prefissato e riesce con estrema facilità ad entrare nel cuore delle persone. Sono lieta di aver condiviso e di condividere nel futuro con Patrizia, importanti progetti formativi per Intred.
Roberta Poli
Responsabile HR e assistenza clienti Intred spa
Conosco Patrizia da una vita, è stata lei a redigere la nostra prima brochure nel 1999! Ho seguito il suo workshop “le parole giuste per convincere”, mi ha saputo coinvolgere con la sua passione e preparazione.mi sono portata a casa tanti spunti pratici, proprio ciò che cercavo.
Maria Tagliaferri
Fondatrice centro Studi Ad Maiora
Patrizia ha un carattere coinvolgente ed entusiasmante, riesce a darti quella carica emotiva che ti consente di scalare ciò che ti sembrava inaccessibile. E’ un vulcano, continua ad eruttare stimoli ed iniziative ma soprattutto continua a sostenerti nel raggiungimento degli obiettivi. Ha una capacità critica che, per chi la sa accogliere, genera uno slancio nella realizzazione e nel continuo miglioramento dei tuoi progetti.
Lavorare con Patrizia mi ha cambiato la visione di marketing e di comunicazione, impossibile non riconoscerle la preparazione, la capacità di coinvolgimento e la professionalità che si respira in ogni momento della collaborazione.
Ciro D’Amicis
Titolare Saluber srl
Ho avuto il piacere di conoscere Patrizia durante un corso di formazione.
Da subito ho apprezzato la semplicità e la praticità con le quali espone gli argomenti che tratta. La sua passione per il Marketing si traduce nella capacità di coinvolgere e appassionare i suoi interlocutori. Dopo aver lavorato con Patrizia in diversi progetti formativi, quello che apprezzo particolarmente in lei è il suo essere concreta.
Grazie Patrizia è sempre un piacere formarsi con te!
Elisa Scamperle
Owner & Sales Plasticwork Srl
Patrizia è una perla rara nel mondo del marketing. Preparatissima dal punto di vista accademico, ha deciso di abbinare alle competenze teoriche una dose importante di competenze pratiche, operando sul campo a supporto delle aziende. Le sue consulenze sono molto mirate e nella formazione e’ spettacolare. Ho avuto modo di leggere e poi anche l’onore di presentare il suo primo libro, Cardiomarketing che utilizzo anche in alcune occasioni nei miei corsi.
E’ diretta, efficace, tenace, brava e soprattutto in grado di adeguare l’intervento a seconda del cliente. Insomma, ho collaborato volentieri in passato con Patrizia e spero di farlo ancora in futuro.
Alessandro Bigi
Head of department University of East London
Conobbi Patrizia per caso, seguendo un suo webinar gratuito sulla comunicazione efficace in azienda e mi colpirono parecchie sfumature di lei, in maniera molto positiva. Innanzitutto mi ha sedotto il fatto che Patrizia non propina alcuna minestra riscaldata – così frequente in questo ambito – ma concetti nuovi e stimolanti, dal sapore squisitamente umanistico e non meramente tecnicistico, frutto del suo lavoro intellettuale e delle sue intuizioni nate sul campo in anni di attività. Il suo entusiasmo e la sua coerenza interna sono il secondo merito che devo riconoscerle, poiché mi sono reso conto che non solo predica bene, ma razzola pure egregiamente e in linea con ciò che porta in aula: è un esempio vivente che aggiunge valore alle sue teorie.
Sergio Omassi
Formatore alla relazione e autore
Ho collaborato con Patrizia sul corso di Marketing dell’università degli studi di Brescia. È una docente molto competente e riesce a utilizzare la sua estesa esperienza nella consulenza per rendere la materia il più possibile pratica e operativa. È poi talmente entusiasta e coinvolgente che è impossibile, con lei, non innamorarsi del Marketing!
Michelle Bonera
Professore associato presso Università degli studi di Brescia
Patrizia è un’ottima professionista.
Molto preparata, scrupolosa, attenta ai dettagli ma senza mai dimenticare l’obiettivo cui tendere e che raggiunge.
Brillante ed abile nella comunicazione, è una formatrice di grande valore.
Massimiliano Mazzei
Founder di Qualydea
CardioMarketing è una lettura indispensabile per un profilo junior, e ad un profilo senior dico che, quando ho iniziato a leggerlo, ho pensato che non ci fosse scritto nulla che già non sapessi. Poi, quando ho finito di leggerlo, ho pensato a quante delle cose lette, e note, potevo meglio mettere in pratica. Personalmente lo userò come una sorta di manuale-promemoria.
Gian Carlo Mocci
Presidente dell’Associazione Italiana Customer Experience AICEX
Patrizia, scovata sui social, seguita, ammirata e poi finalmente conosciuta al suo corso CardioMarketing – Fallo innamorare sarà tuo cliente. Patrizia ha centrato le aspettative, mi sono innamorata della sua professionalità e della sua pacata grinta. Ora ho il piacere di collaborare con lei ed ogni scambio, anche il più semplice e banale, è per me motivo di arricchimento.
Lucilla Rizzini
Founder di Ellecubica, corporate executive coach
Patrizia è una professionista seria e preparata oltre che una persona coerente e piena di energia. Ho partecipato ad alcuni suoi incontri nei quali ha gestito con grande efficacia, competenza ed intelligente ironia un pubblico eterogeneo.
Non chiamatela se vorrete conferma del vostro pensiero, affidatevi a lei se vi interessa conoscere un punto di vista diverso o se desiderate approfondire temi legati al marketing e alla comunicazione strategica, perché in questo ambito è davvero una numero 1 riconosciuta.
Marco Bazzana
Ingegnere gestionale, esperto di business reengineering e Kaizen Coach
Ho conosciuto Patrizia online oltre 15 anni fa e in tutto questo tempo ho imparato a conoscerla e ad apprezzarla come professionista e come persona, trovando tante similitudini con la sottoscritta. Patrizia è una persona concreta, a cui piace fare le cose per bene e portare valore aggiunto ai suoi clienti. È curiosa, appassionata, e il suo approccio da “lifelong learner” le consente di essere sempre un passo avanti.
Stefania Boleso
Brand advisor e docente universitaria di marketing
Mi hanno scelto
Ecco alcune delle realtà con cui ho collaborato come consulente o formatrice.
I miei partner
Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi collaboro con partner di fiducia, specialisti capaci e affidabili in vari settori, in grado di offrire grande valore aggiunto nei progetti aziendali.
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B2B: meglio conquistare nuovi clienti o fidelizzare quelli acquisiti?
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Il 100% delle aziende afferma di mettere il cliente al centro, ma è davvero così? Sono stata intervistata per Merita Business Podcast e abbiamo visto come le aziende potrebbero sfruttare meglio il potenziale dei clienti già presenti e tagliare i costi di acquisizione. Ma la centralità del cliente non è ancora così radicata nella cultura aziendale.
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