Blog
Mio padre è stato un manager FIAT per 30 anni. Di “mamma FIAT” ricordo un welfare di altri tempi per noi figli dei dipendenti: regali, borse di studio, colonie estive. Ricordo anche i manager spostati come pedine da un giorno all’altro da una sede all’altra: facevo amicizia con i figli dei colleghi di mio padre […]
Selfie, stati, storie, blog, post. Due miliardi di persone ogni giorno raccontano se stessi e le proprie storie al mondo. La scrittura autobiografica non è più un genere letterario per pochi, ma una pratica personale e collettiva che fa parte della nostra quotidianità. La condivisione di microstorie è un rito divertente, esibizionista o liberatorio che […]
Arriva una critica o una lamentela sul prodotto o sul lavoro svolto. Qual è il tuo primo pensiero? SOS! Mayday! Sudi freddo e senti lo stress che avanza? Oppure credi che da ogni critica possa nascere un miglioramento? Il reclamo è un fenomeno fisiologico in qualsiasi relazione commerciale, ma viene spesso vissuto come un problema invece […]
“L’analfabeta del ventunesimo secolo non sarà chi non sa leggere e scrivere, ma colui che non sa imparare, disimparare e imparare di nuovo”. Alvin Toffler (futurologo e studioso di mass media) Formarsi costa? Non farlo costa MOLTO di più! La tua azienda cresce solo se le persone crescono. Non c’è più posto per chi si trincera dietro “abbiamo sempre […]
Che risultato ottengono le tue email? La lettera nell’immagine è stata mandata nel 1935. Nel 2018 la maggior parte delle aziende mandano email con le stesse parole e lo stesso stile burocratico, impersonale e poco orientato al lettore di 80 anni fa. Facendo seguito Vs gentile richiesta,e dal sopralluogo effettuato, Le comunico che… Con la presente […]
L’analfabeta del ventunesimo secolo non sarà chi non sa leggere e scrivere, ma colui che non sa imparare, disimparare e imparare di nuovo. Alvin Toffler (futurologo e studioso di mass media) La tua azienda cresce solo se le persone crescono Non c’è più posto per chi si trincera dietro “abbiamo sempre fatto così”. Perché, per citare Jeff Bezos, […]
Lo sapevi? La maggior parte dei parchi tematici in Italia soffre. Enormi sono i costi per tenere viva l’attenzione con budget di comunicazione importanti ed è sempre più difficile creare una experience memorabile nel tempo della realtà digitale aumentata. Ma vicino al Lago di Garda c’è un parco didattico per bambini che non conosce crisi. Uno spazio […]
Forse anche la tua pagina ha sempre meno like e partecipazione. L’algoritmo di Facebook è cambiato ancora e i post sui social vengono visualizzati in media dal 5% dei fan. Ma allora servono ancora i social media? Si può ancora avere traffico sui social senza pagare? Laura “Desi” ha una “sfuseria alimentare” a Sirmione: alimentari […]
Le storie attivano diverse aree del cervello dell’interlocutore e, suscitando emozioni, stimolano il coinvolgimento e il ricordo.
Le storie attivano diverse aree del cervello dell’interlocutore e, suscitando emozioni, stimolano il coinvolgimento e il ricordo.
Sei un imprenditore? Un venditore? Un manager? Pensi al marketing come a una serie di tecniche e di investimenti per attirare nuovi clienti? Sbagliato!
Le teorie tradizionali di marketing ci hanno insegnato come conquistare i clienti e soddisfare bisogni fornendo merci e servizi. Il CardioMarketing sposta l’attenzione dalla transazione alla relazione, dal prezzo al valore.