Blog
Natale 2020: 20 lezioni di marketing dagli esercenti bresciani
- 22 Novembre 2020
- Posted by: Patrizia Menchiari
- Categoria CardioMarketing

Natale 2020: il commercio può reagire alla crisi?
“A Natale 2020, boicotta Amazon e sostieni le attività locali!” si legge sui social. Molti esercizi sono chiusi, gli italiani hanno imparato a fare shopping on-line e i giganti dell’e-commerce li stuzzicano con offerte irresistibili, forti dei loro vantaggi strategici e privilegi fiscali. Come reagire a questa concorrenza sleale?
Tra le attività tradizionali e artigianali c’è chi si è chiuso in un mutismo rassegnato e chi ha reagito.
Alcuni esercenti e professionisti bresciani ci offrono lezioni preziose su come trasformare la crisi in una opportunità di innovazione. Scopriamole insieme.
20 lezioni di resilienza dai commercianti bresciani
1) Digitalizza il servizio [Cornici Pinelli]
“Serranda abbassata? Sì, ma abbiamo provato a reinventarci in questo periodo di distanza fisica per rimanere comunque vicini. Non è facile per un artigiano: vedere e toccare una cornice è tutta un’altra cosa e lo rimarrà sempre. Comunque, siamo felici di trasformare le difficoltà in una nuova opportunità!” Cornici Pinelli offre al pubblico uno showroom digitale e una pagina in cui, con l’aiuto di un bot, ti aiutano a scegliere le migliori soluzioni: fatti consigliare anche tu!
2) Vetrina sempre accesa su Instagram [Desi Sfuseria]
Laura Desiato a Sirmione ha un negozio di alimentari sfusi artigianali, bio, vegani, a km zero: Desi sfuseria. Su Instagram offre consulenze d’acquisto, nelle stories ha preparato una selezione di idee regalo per Natale 2020 e colloquia con il suo pubblico in tutta Italia, a cui vende anche attraverso un e-commerce.
Alcune dritte avanzate per gestire il tuo Instagram le trovi in questa newsletter di Playcopy.
3) Personalizza! Sì, anche il cesto gastronomico! [Bbuono]
Mattia Apostoli vende prodotti gastronomici tradizionali e di alta qualità 100% bresciani. Sul suo e-commerce Bbuono puoi scegliere cosa mettere nelle tue cassette gastronomiche, puoi incidere il logo sulla confezione e mandare gli auguri personalizzati in tutta Europa. Leccati i baffi qui.
4) Vendi di più con campagne sui social [Barbanzé]
Barbanzé è uno storico negozio di giochi di qualità. Nicola, il nuovo titolare, offre virtual tour e consulenze a distanza. È aperto e, per informare il pubblico, ha investito in piccole campagne mirate sui social (facendosi aiutare dai professionisti di Bresciaevents per far fruttare ogni € investito).
5) A Natale fai il buono [Cortobio]
Buoni-regalo per Natale? Cortobio va oltre e, insieme a un codice-acquisto, consegna ai nostri cari una cassetta di ortaggi freschissimi, il migliore augurio di salute e benessere per affrontare l’inverno più faticoso. Hai mai pensato di regalare ortofrutta bio? Ecco le sue proposte!
6) Coccola i clienti e sii brillante [Pelletterie Charlotte]
Vuoi regalare una bellissima borsa artigianale di pelle? Pelletterie Charlotte ha i negozi chiusi ma offre il 20% di sconto e la consegna gratuita, come raccontano nella newsletter.
7) Non vendere, migliora la loro vita [Salamensa]
“In queste giornate così particolari, ci siamo per te e i tuoi cari. Una colazione, un pranzo o una cena possono regalare un bel momento di felicità!” Così i ristoranti Cloe e Salamensa di Montichiari presentano il loro servizio d’asporto nella newsletter.
8) Evolviti per rinascere [La Fiorellaia]
Cecilia, in arte La Fiorellaia, è una floral designer e allestisce eventi da sogno. Azzerati gli eventi ha iniziato a vendere creazioni artigianali online. Su Instagram cura le relazioni con un pubblico ormai nazionale a cui propone piante, composizioni, consigli, corsi online. Le sue stories sono uno spazio di dialogo, storytelling, ispirazione e bellezza.
Scopri le sue idee originalissime e come cura la sua community.
9) Stupisci e aiuta con nuovi servizi [Valtellini]
Didi Corbetta gestisce Valtellini un negozio di moda griffata a Rovato. Durante il primo lockdown si è inventata il servizio “S.O.S. compleanni” con consegna a domicilio di regali e bigliettini. Continua a farci sognare via Instagram indossando abiti bellissimi, ispirazioni di lifestyle e dolcezza quotidiana, come le #didisbreakfast: sogna anche tu!
10) Falli giocare ed emozionare [Libreria Vantiniana]
Libreria Vantiniana di Rovato regala curiosità e stupore con le “letture a sorpresa”: perché a un libraio preparato e appassionato come Nora, la titolare, bastano pochi indizi per suggerirti la lettura perfetta. Amazon scansati proprio!
11) Gli eventi?Anche a distanza!
La Fiorellaia propone corsi di decorazione floreale, Checchi cafè propone un menù speciale per la festa del ringraziamento, altri professionisti propongono alle loro community dirette Facebook, video tutorial su YouTube o su Instagram, presentazioni di libri in streaming. Informa, forma, intrattieni, cura relazioni!
12) Collabora con altre attività [Checchi&Fiorellaia]
Checchi e La Fiorellaia hanno iniziato a collaborare. La prima iniziativa? Proporre vasi di design in edizione limitata per coltivare l’avocado. Un modo per condividere pubblici, e valori: il green, la bellezza, la bontà. Con quale collega puoi stringere una partnership per aiutarvi reciprocamente?
13) Coltiva relazioni (e vendi) via Whatsapp [Michela Salvadori]
Michela Salvadori è una make up artist che via Whatsapp manda consigli di bellezza, incoraggiamenti, guida all’acquisto di cosmetici e consulenze personalizzate per le sue clienti…
Vuoi usare Whatsapp per il tuo business? Ascolta questa puntata del podcast Merita e scopri come.
14) Rinnova il menù! [Piovono Bombette]
Si chiamano “La resistenza” i menù della braceria e gastronomia pugliese Piovono Bombette per il secondo lockdown. Ogni settimana Tony rinnova le proposte per portare felicità ai golosi di Brescia e hinterland.
Leccati i baffi su Facebook o su Instagram
15) Fai sapere che ci sei! [Vicino&Sicuro]
Vicino e sicuro è una mappa navigabile delle attività italiane che effettuano consegne a domicilio: negozi, bar, ristoranti, edicole, lavanderie e altro ancora. Un progetto gratuito, offerto da tre professionisti del digitale. Corri a inserire anche la tua attività!
16) Hai clienti business? Aiutali! [Skatush]
L’imprenditore Cristian Marini di Wonder sa che anche se i negozi di party sono chiusi le persone desiderano stupire i loro cari con idee regalo emozionanti, come le scatole-regalo Skatush. E aiuta i clienti finali a mettersi in contatto con i loro negozianti sul sito dedicato
17) Black Friday? No, Pink Friday![L’estetista cinica]
È amata in tutta Italia Cristina Fogazzi in arte l’Estetista Cinica, imprenditrice da 30 milioni di fatturato e animatrice di una community di sostenitrici attivissime dette Fagiane. Per loro sul sito di e-commerce Veralab, una versione più originale del solito Black Friday: gli sconti arrivavo via newsletter, in anticipo per le clienti più storiche della tribù digitale. Caso studio da manuale per la capacità comunicativa eccellente: se ancora non la conosci corri a seguirla!
18) Gli auguri di massa? No, grazie!
Prima di Natale le nostre caselle di posta vengono inondate da centinaia di messaggi stereotipati, con le solite immagini e frasi di circostanza. Questi auguri generano più fastidio che gioia e spesso finiscono nello spam. Se vuoi attirare l’attenzione e farti ricordare non aspettare l’ultimo momento e scrivi solo se puoi donare buoni sconto, prodotti in edizioni limitate, servizi utili, o coinvolgere il tuo pubblico in qualche causa benefica che ti sta a cuore!
19) Grafica professionale? Gratis! [Breppiness]
Giada, Giulia, Paola, Valentina sono quattro brillanti (posso dirlo perché sono una loro prof 😉
studentesse del biennio specialistico in grafica e comunicazione all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Con Breppiness fanno sorridere le attività bresciane in difficoltà proponendo un “pronto soccorso grafico” gratis!
Per sistemare le tue locandine, menù, grafiche dei social contattale subito!
20) E ora tocca a te…
Che tu sia commerciante, professionista o artigiano…come puoi prenderti cura dei tuoi clienti e della tua comunità?
Sosteniamoci gli uni con gli altri, per superare questo momento e per dare un significato autentico e solidale a questo complicato Natale 2020!
Auguri di cuore !
Patrizia
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.