Accedi Registrati
CardioMarketing
  • Formazione
  • Concept
  • LIBRO
  • Consulenza
  • Blog
  • Contatti
  • Carrello
  • Formazione
  • Concept
  • LIBRO
  • Consulenza
  • Blog
  • Contatti
  • Carrello
CardioMarketing > Blog > CardioMarketing > Tu sei la tua storia: la scrittura autobiografica secondo Francesca Sanzo

Tu sei la tua storia: la scrittura autobiografica secondo Francesca Sanzo

  • 17 Maggio 2018
  • Posted by: Francesca Robbio
  • Categoria CardioMarketing
Nessun commento
Tu sei la tua storia

Selfie, stati, storie, blog, post.

Due miliardi di persone ogni giorno raccontano se stessi e le proprie storie al mondo.

La scrittura autobiografica non è più un genere letterario per pochi, ma una pratica personale e collettiva che fa parte della nostra quotidianità. La condivisione di microstorie è un rito divertente, esibizionista o liberatorio che ci mette in relazione con gli altri e ci aiuta a definire la nostra identità.

“Tu sei la tua storia” è un perfetto compagno di viaggio per chi vuole cimentarsi nella scrittura di un racconto o di un romanzo autobiografico o per chi desidera narrarsi in rete in modo più consapevole, su un blog o sui social media. Le nostre narrazioni digitali, infatti, spesso nascono dal desiderio di trovare e condividere emozioni e significati nelle storie quotidiane, ma solo una riflessione consapevole può trasformare le esternazioni sconnesse in una comunicazione autentica ma mirata, funzionale a trarre il massimo beneficio dalle relazioni on-line.

Come ci raccontiamo al mondo influenza come gli altri ci percepiscono ma anche il nostro copione di vita, i cliché in cui cadiamo. Cambiando le parole del nostro racconto interiore possiamo cambiare la nostra vita stessa, e questo percorso all’autrice è molto familiare perché lo ha vissuto in prima persona e condiviso con generosità, toccando le corde più profonde di chi ha vissuto storie simili.

Questo libro mi è particolarmente caro per due ragioni.

La prima è che due anni fa ho partecipato a una giornata di workshop sulla scrittura autobiografica condotto da Francesca (ospitato dalla collega Lucilla Rizzini) e ne ho un ricordo molto intenso. Analizzare la mia spirale autobiografica e isolare un episodio chiave della propria storia fu un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti. Non a caso mettere in ordine i fatti e le emozioni salienti della propria vita e tradurli in storie da condividere è terapeutico, per chi scrive e per chi legge.
La seconda ragione è che a questo libro ho dato un mio piccolo contributo, rispondendo alle domande dell’autrice sui legami tra la narrazione autobiografica e le strategie di marketing di professionisti e aziende.
Esempi, storie vere, interviste e casi pratici rendono la lettura del libro scorrevole e appassionante per il lettore esperto così come per il neofita della materia. Io l’ho trovato interessante e ricco di spunti. Lo consiglio a chiunque si occupi di comunicazione o sia interessato a migliorare la propria comunicazione.

Ti ho incuriosito?

Francesca Sanzo Panzallaria sarà a Brescia giovedì 24 maggio per

“La (non) presentazione del libro: un mini-workshop di scrittura autobiografica”.

La partecipazione è libera ma i posti sono limitati, iscriviti subito.

L’evento si svolgerà presso la sede di Let’s Party, con la collaborazione di Bresciaevents.

Ti aspetto, Patrizia

francesca sanzo presentazione libro scrittura autobiografica

Lascia un commento Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ARCHIVIO BLOG

  • Ascolta
  • CardioMarketing
  • CardioMarketingLibro
  • Coinvolgi
  • Delizia
  • e-mail e newsletter
  • Impara
  • Marketing
  • Racconta
  • Senza categoria
  • Social Media

Ricerca

I PROSSIMI CORSI

  • CardioMarketing in tournée in Olanda! € 49,99 +iva 22%
  • Reclami e recensioni: rispondi e riconquista € 149,00 +iva 22%
  • riunioni efficaci Corso "Riunioni efficaci senza stress" € 99,00 +iva 22%
  • Natale e dintorni: il micromarketing delle ricorrenze € 149,00 +iva 22%
  • Le parole magiche nelle relazioni con i clienti € 149,00 +iva 22%
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Error API

Social Network

Consulenza marketing e comunicazione

Il business è come una storia d’amore. Dopo una brillante conquista, come si coltiva la reciproca soddisfazione? Come si meritano fiducia, fedeltà e passaparola? Impariamolo dalle aziende che fanno battere il cuore dei loro clienti e sanno trasformare i flirt in lunghe e felici relazioni. Come? Con sei strategie relazionali il cui acronimo è proprio C.A.R.D.I.O.

PATRIZIA MENCHIARI

Marketing strategist, docente universitaria, formatrice e consulente dal 1998.

328.8175.596
patrizia@cardiomarketing.it

ULTIMI POST DAL BLOG

Libro CardioMarketing Il libro CardioMarketing: press kit e presentazioni
CardioMarketing, CardioMarketingLibro,
Dopo la pandemia: fare business in un mo(n)do diverso
Ascolta, CardioMarketing, Marketing,
Natale 2020: 20 lezioni di marketing dagli esercenti bresciani
CardioMarketing,

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perdere aggiornamenti, risorse e gli inviti ai nostri eventi, lasciaci la tua e-mail ed inscriviti alla newsletter CardioMarketing.

Risultati per la ricerca:
Il sito web tratta i dati personali dell’utente in piena conformità a quanto dichiarato nella presente Informativa Privacy Policy e si impegna a proteggere la riservatezza delle informazioni personali raccolte. Accetta Leggi di più
Privacy Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.

Necessari Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.