Come fa Desi ad avere tanti like su Facebook?
- 13 Febbraio 2018
- Posted by: Francesca Robbio
- Categoria Ascolta CardioMarketing

Forse anche la tua pagina ha sempre meno like e partecipazione.
L’algoritmo di Facebook è cambiato ancora e i post sui social vengono visualizzati in media dal 5% dei fan.
Ma allora servono ancora i social media?
Si può ancora avere traffico sui social senza pagare?
Laura “Desi” ha una “sfuseria alimentare” a Sirmione: alimentari bio e a km0, niente imballaggi. I clienti si fidano e le chiedono consigli per mangiare in modo più sano ed ecologico. Non è una rockstar, eppure i suoi post hanno anche centinaia di like, molte condivisioni e tantissimi commenti. Guarda, ad esempio, il successo di questo post.
Come fa? Paga? No, ha un’ottima strategia!
– ha individuato un target preciso a cui migliora la vita
– lavora con passione
– ci mette la faccia
– condivide con generosità ricette, idee, eventi, consigli, conoscenze
– posta immagini coerenti, coinvolgenti e attraverso enti
– scrive testi polisensoriali ed emozionali, come questo:
“Amo cucinare ma ancora di più mangiare! Per questo motivo La Sfuseria mi rappresenta: qui il cibo ti entra dentro dal primo momento in cui apri la porta. L’odore del pane, delle focacce, di caffè appena macinato ma anche le spezie, gli infusi, i colori accesi dei legumi e quelli del riso e della pasta che richiamano quelli della terra… è impossibile resistere! I colori e i profumi sono dappertutto perché è tutto esposto in vasi e contenitori trasparenti. Era esattamente così che volevo fosse La Sfuseria, un luogo in cui l’amore per il cibo si sente e si tocca, senza giri di parole e senza fronzoli, un luogo in cui è il cibo stesso a parlare!”
Se ci pensi, grazie ai social network il “qui” ed “ora” non hanno più confini. Le emozioni colpiscono e coinvolgono i fan della tua azienda in ogni istante e in ogni luogo: dal tablet mentre tornano a casa dal lavoro in treno, quando sono seduti in una sala d’aspetto con lo smartphone in mano, dopo cena sul divano di casa con il pc portatile.
Come puoi generare un alto coinvolgimento sui social senza sponsorizzazioni?
Creando un piano di comunicazione che faccia sentire il tuo pubblico parte integrante del processo creativo, lavorativo e, perché no, decisionale, della tua azienda. La tua attività è unica e speciale e se riesci a far uscire dalle pareti della tua azienda le tue particolarità trasformerai i tuoi clienti in fan.
Come fare innamorare il tuo pubblico?
Se vuoi ottenere risultati durevoli nel tempo hai bisogno del consenso e della fiducia del tuo pubblico, quindi devi imparare ad ascoltarlo, soddisfarlo e coinvolgerlo.
Per creare un dialogo quotidiano, divertente e coinvolgente con il tuo pubblico racconta la tua attività attraverso video, immagini e parole. Ti innamoreresti mai di una persona che non hai mai visto, sentito e conosciuto? Credo proprio di no. Dunque? Quindi per far innamorare i tuoi fan devi farti conoscere. Ma, soprattutto, fai sentire il tuo pubblico importante, connettiti con lui, crea empatia, fallo contribuire alla tua attività.
Non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!
Venerdì 9 marzo vieni a “Lovely social media e storytelling”.
Durante il corso analizzeremo le pratiche di successo dei tuoi concorrenti che vendono di più grazie ai social. Lavoreremo al tuo piano per comunicare con forza e coerenza cosa rende unica e speciale la tua attività per i tuoi pubblici e imparerai come:
– fare storytelling con piccoli budget
– offrire contenuti e informazioni utili e interessanti
– creare una community che emoziona e coinvolge il pubblico
– generare interesse e coinvolgimento con immagini, video, giochi, eventi
Desideri maggiori informazioni? Partecipa alla community sulla nostra pagina Facebook!
Per l’iscrizione a una o più giornate di formazione di CardioMarketing visita il nostro sito e scopri come richiedere un vantaggioso sconto del 20%.
Ti aspettiamo!
Patrizia, Francesca e il team di CardioMarketing
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.